Benvenuti nel mio blog di cucina!

mercoledì 8 ottobre 2014

Cheese cake Pan di Stelle!

In verità questa cheese cake l'ho fatta coi biscotti cuor di cacao comprati al lidl  ottimi e a buon prezzo.
Ingredienti
  • 1 pacco di biscotti Pan di stelle da 700 gr o cuor di cacao da 700gr del lidl.
  • 500 gr di mascarpone
  • 200 gr di nutella
  • 80 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 2 tuorli


Procedimento
Iniziare a realizzare la base della torta pan di stelle, tritando finemente 300 gr di biscotti e sciogliendo il burro a bagnomaria oppure in microonde. Aggiungere il burro sciolto ai biscotti.

Mescolare bene fino ad ottenere un composto sabbioso. Rivestire il fondo di una teglia a cerniera con la carta forno e versarvi il composto.

Schiacciare e livellare il composto sabbioso con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere una base compatta e uniforme.

Riporre la base della torta pan di stelle in frigo e preparare la mousse. Montare i tuorli con lo zucchero per alcuni minuti, utilizzando le fruste elettriche.

Quando avremo ottenuto una crema liscia, chiara e spumosa aggiungere il mascarpone.

Aggiungere la nutella alla crema al mascarpone.

Amalgamare il composto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Mettere da parte 28 biscotti pan di stelle (per una teglia a cerniera di diametro 26) e tritare finemente tutti i biscotti rimasti e aggiungerli alla crema di nutella e mascarpone. Mescolare bene fino ad ottenere una crema densa.

Prendere la base della torta pan di stelle dal frigorifero e adagiare 14 dei 28 biscotti che avevamo messo da parte lungo tutto il bordo della teglia a cerniera. Versare al centro della teglia la mousse di mascarpone, nutella e pan di stelle.

Distribuire e livellare la mousse su tutta la base della torta cercando di non creare bolle d’aria all’interno.

Spolverizzare l’intera superficie della torta pan di stelle con il cacao amaro in polvere (opzionale).

Guarnire la superficie della torta pan di stelle con i biscotti rimasti, intingendoli per 2 secondi nel latte freddo, così risulteranno più morbidi al taglio.

Riporre la torta pan di stelle in frigorifero per circa 6 ore prima di servirla, il tempo necessario per far rassodare la mousse e servire fette perfette. Oppure alcune ore in frigorifero e mezz’ora circa in freezer.


Buon Appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta della torta pan di stelle e nutella condividila su facebook.

Torta Lego!