Benvenuti nel mio blog di cucina!

martedì 11 ottobre 2011

Tutorial Torta Libro



Ciao a tutti questo tutoria mi sembra interessante ed è preso da http://www.cookaround.com sarà il primo di una lunga serie!



nel retro ho tracciato la misura e l'ho ritagliato


ci ho poggiato il pan di spagna


l'ho farcito

a questo punto prendo due strisce (io le ho ricavate dalla stessa torta ,ne avevo fatta una grande da cui ho ricavato un libro piccolo e le strisce ma potete usare anche due savoiardi!) e le metto nella zona affianco alla sezione centrale, come vedete qui sotto..scusate le briciole ma quando ho preso le strisce in mano si sono rotte!!



ora la copriamo..il tappo preferibilmente lo tagliate in due per poterlo meglio incavare all'interno e creare meglio l'effetto delle due curve!questo procediemnto è perfetto nel caso facciate un libro grande e affiancate due pds!perchè il coperchio sarà composto dai rispettivi delle due torte e saranno già divisi!


ottenete questo effetto


coprite di panna

cominciate a creare le strisce di pasta per fare le pagine

le rigate con qualunque attrezzino voi abbiate, ma delicatamente per non taglairle, quindi non stendete le strisce troppo sottili!


le montate.. fatele leggermente più larghe in prossimità della curvatura..io qui le ho fatte dritte ma poi le ho tirate un pò con le mani per allergarle in quel punto




ora per poter creare l'effetto pagine arrotolate preparate tanti triangoli per quante pagine volete fare e per quanti effetti volete creare..io avvolte ne metto anche due e poi la pagina intera per creare due attorcigliamenti!!


in questa foto vedete che ho anche arrotondato gli spigoli della pagina ma è una scelta perchè in altri non l'ho fatto..qui volevo seguire l'arrotondamento del blocco dell'intero libro..

montate la pagina intera sopra e attorcigliate l'angolo ,lo tenete in posa a seccare con qualunque oggetto..io uso perni, palline di mmf, beccucci della sacca!!

montate anche l'altra pagina e
fate il rotolamento per tutti gli angoli dove volete creare l'effetto!!
fate asciugare almeno una notte e dopo sbizzarritevi con le scritte che
siano per laurea o comunione o il libro della vita per gli 80, 90, 100 anni!

1 commento:

  1. E' bellissima, ne devo realizzare una e i tuoi consigli son utilissimi!

    RispondiElimina